Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi sui fattori di crescita. Il termine “fattore di crescita” (spesso usato nella forma inglese growth factor) si riferisce a proteine capaci di stimolare la proliferazione e la differenziazione cellulare.

Il Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine comunemente indicato con l’acronimo P.R.P., è un prodotto di derivazione ematica studiato da numerosi anni in diversi settori della medicina, il cui razionale d’uso sta nel fatto che le piastrine, di cui è ricco il P.R.P., rilasciano numerose sostanze che promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l’infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni.

Le piastrine infatti giocano un ruolo fondamentale nella guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare fattori di crescita. La P.R.P. utilizzata nei corpi cavernosi nei casi di disfunzione erettile produrrà una maggiore sensazione di piacere e un miglioramento delle prestazioni sessuali e una riduzione drastica delle curvature del pene in caso di deformità.

La terapia P.R.P. ha un’azione sinergica per tutte quelle persone che non rispondono più per vari motivi al trattamento con gli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (Viagra,Cialis, Levitra e Spedra). Alcuni pazienti hanno addirittura segnalato un aumento della lunghezza e della circonferenza del pene e del desiderio sessuale. La rigenerazione del tessuto si ottiene con la produzione naturale di cellule staminali. La P.R.P. prevede l’applicazione di piastrine concentrate ricche di proteine bioattive che rilasciano fattori di crescita per stimolare la rigenerazione cellulare e accelerare la riparazione dei tessuti.

I fattori di crescita stimolano la rigenerazione di nuovo tessuto nei corpi cavernosi, la crescita di nuovi vasi sanguigni e quindi un miglioramento della circolazione all’interno del pene. Molti di questi benefici sono immediati dopo l’iniezione. Il trattamento è anallergico e privo di effetti collaterali poiché utilizza e re-infonde il plasma della stessa persona.
I trattamenti vengono eseguiti in ospedale in day hospital.

[huge_it_videogallery id=”76″]