ASSE-INTESTINO-PROSTATA: MICROBIOMA, INFIAMMAZIONE E CANCRO ALLA PROSTATA.


Il microbioma umano può influenzare l’inizio e / o la progressione del cancro alla prostata attraverso le interazioni sia dirette che indirette.

Ad oggi, la maggior parte degli studi si è concentrata sulle interazioni dirette, compresa l’influenza delle infezioni alla prostata sul rischio di cancro alla prostata e, più recentemente, sulla composizione del microbioma urinario in relazione al cancro alla prostata. Meno conosciute sono le interazioni indirette del microbioma con il cancro alla prostata, come l’influenza del microbiota gastrointestinale o orale sul metabolismo xenobiotico pro – o anti-carcinogenico e la risposta al trattamento.

Esaminiamo la letteratura che abbiamo fino ad oggi sulle interazioni dirette e indirette del microbioma e l’infiammazione della prostata e il cancro alla prostata:

Studi emergenti indicano che il microbioma può influenzare l’infiammazione della prostata in relazione a patologie benigne della prostata come:

  1. La prostatite
  2. Sindrome da dolore pelvico cronico
  3. Iperplasia prostatica benigna
  4. Così come nel cancro alla prostata

Le evidenze attuali ci dimostrano come il microbioma umano presente in diversi siti anatomici come:

  1. Tratto urinario
  2. Tratto gastrointestinale
  3. Cavità orale

possa svolgere un ruolo importante nella salute e nella malattia della prostata.

In salute, il microbioma incoraggia l’omeostasi e aiuta a educare il sistema immunitario. Nella disbiosi, può essere indotto uno stato infiammatorio sistemico, che predispone siti anatomici remoti alle malattie, incluso il cancro.

La capacità del microbioma di influenzare i livelli di ormone sistemico può anche essere importante, in particolare in una malattia come il cancro alla prostata che è dualmente influenzata da livelli di estrogeni e androgeni.

A causa della complessità della potenziale interconnessione tra il cancro alla prostata e il microbioma, è fondamentale esplorare ulteriormente e comprendere le relazioni che ne sono coinvolte.

BIBLIOGRAFIA

  1. The microbiome in prostate inflammation and prostate cancer. Porter CM 1 , Shrestha E 1 , Peiffer LB 1,2 , Sfanos KS 3,4,5.
  2. The Role of Gut Microbiome in the Pathogenesis of Prostate Cancer: A Prospective, Pilot Study.Golombos DM 1 , Ayangbesan A 2 , O’Malley P 3 , Lewicki P 2 , Barlow L 2 , Barbieri CE 2 , Chan C 4 , DuLong C 4 , Abu-Ali G 5 , Huttenhower C 5 , Scherr DS 2.
  3. Metabolic Biosynthesis Pathways Identified from Fecal Microbiome Associated with Prostate Cancer Michael A. Liss Correspondence information about the author Michael A. LissEmail the author Michael A. Liss.
  4. Cancer-Specific and General Nutritional Scores and Cancer Risk: Results from the Prospective NutriNet-Santé Cohort http://cancerres.aacrjournals.org/content/early/2018/07/18/0008-5472.CAN-18-0155

A cura di Diana Yedid