Laura Berti: Buongiorno e bentornati a “Medicina 33”. Oggi parliamo di un problema che riguarda moltissime donne ed è la cistite.
Perché vengono le cistiti? Perché ad alcune donne vengono più spesso?

Soprattutto come curarle e prevenirle, di questo parliamo con il nostro ospite in studio di oggi il Professor Gabriele Antonini.

Berti: Il Prof. Antonini è professore ed urologo all’Università “La Sapienza di Roma”. Parliamo di cistiti un argomento che interesserà moltissime donne, perché, professore direi che il 99% delle donne almeno una volta nella vita ha sofferto di cistite giusto?

Antonini: Assolutamente, la cistite è  l’infiammazione della vescica urinaria, che è il fisiologico contenitore delle urine sia nell’uomo che nella donna. La donna risulta maggiormente affetta da questa sintomatologia, di questa condizione patologica per la conformazione anatomica, l’ano essendo molto vicino all’uretra e alla vagina permette una migrazione molto più rapida rispetto all’uomo di batteri di origine intestinale, primo tra tutti la “escherichia coli” che è il germe più frequentemente riscontrato all’esame batteriologico delle urine.

Questo è un estratto dell’intervista che Laura Berti, conduttrice per il “Tg2 Medicina 33” a effettuato al Prof. Gabriele Antonini.