Congresso urologia dell'ospedalita' privata UROP - 03Salerno, 24-26 maggio 2018 – Le tematiche congressuali prescelte spazieranno dalle patologie prostatiche alla disfunzione erettile e saranno trattate sia nelle loro implicazioni di carattere medico sia nel loro trattamento chirurgico. Un’intera sessione del Congresso sarà dedicata alla chirurgia, con la trasmissione in diretta via satellite degli interventi effettuati.

In aggiunta alla giornata di relazioni, con le quali saranno illustrati i più recenti risultati ottenuti e disponibili nel campo uro-andrologico, si è voluto introdurre in questo Congresso delle sessioni teaching gestite da colleghi esperti dell’argomento e dedicate ad un numero limitato di discenti, con l’intento di offrire un aggiornamento basato sulle ultime evidenze in materia con l’ausilio di simulatori.

La terza giornata sarà dedicata ai Corsi ECM monotematici sulla endourologia e sulla PMA ed un Corso ECM sarà completamente organizzato con i medici di medicina generale ed i colleghi specialisti dell’urologia territoriale. La partecipazione di vari specialisti nel programma dei Corsi è un valore aggiunto oramai indispensabile per poter fornire ai pazienti un percorso comune di trattamento delle patologie urologiche a partire dal loro primo insorgere. La nostra è una disciplina che si appresta a fare un balzo nel proprio futuro, cercando di tracciare i propri confini e lo fa guidata dalla tecnologia, dall’innovazione, dalla ricerca, dalla formazione, dall’etica e dalla multidisciplinarietà.